giovedì 27 marzo 2008

Mostra di strumenti musicali a Grottaglie (TA) dal 9 Marzo al 25 maggio

Musica fuori dai teatri
Selezione di strumenti musicali popolari e da strada dalla Collezione Spada




Rifiutare la convinzione che l’interesse per gli strumenti musicali sia appannaggio di pochi, restituire la musica popolare al suo naturale contesto pubblico: queste i principi ispiratori della mostra “Musica fuori dai teatri. Selezione di strumenti musicali popolari e da strada dalla Collezione Spada”.
Nell’allestire lo spazio espositivo, gli strumenti musicali, oltre un centinaio, sono stati suddivisi secondo un criterio funzionale, ossia per luoghi e situazioni tradizionalmente legati al loro utilizzo: le sette sale di Palazzo De Felice sono state così dedicate alla musica da banda, liturgica e rituale, militare, del lavoro, per bambini, meccanica e agli strumenti popolari italiani.


Peculiarità della mostra è il superamento dei tradizionali criteri museografici, in virtù della ricerca di una fruizione “partecipata” del pubblico. In tal senso una grande novità è data dalla presenza di una postazione multimediale che contiene fotografie, descrizioni e filmati degli strumenti esposti, a cui il visitatore può accedere con un semplice tocco dello schermo. Egli, inoltre, può annotare le proprie riflessioni su un libro delle visite virtuale e può portare con sé memoria della mostra, richiedendo un dvd con i contributi inseriti nel totem interattivo.




Grottaglie (Ta), Palazzo De Felice
9 marzo/25 maggio

La mostra è aperta tutti i giorni dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Ingresso libero.

Per maggiori informazioni
collezionespada@gmail.com www.musicafdt.altervista.org
info@museogrottaglie.it www.comune.grottaglie.ta.it
Sportello Informativo Turistico 800.54.53.33
Pro Loco – Palazzo De Felice 099.562261

Nessun commento: